LA CASA DEGLI SPIRITI, Romanzo

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
view post Posted on 14/4/2008, 21:41




image
Titolo originale La casa de los espíritus
Autore: Isabel Allende
Anno
(1a pubblicazione): 1982
Genere: romanzo
Sottogenere: saga familiare
Ambientazione: Cile
Anno di ambientazione: anni venti-1973


Trama:
Si tratta della saga di una grande famiglia dell’America Latina i cui personaggi incarnano alla perfezione le incomprensioni e le tensioni sociali e spirituali di un epoca che va dai primi anni del Novecento fino alla dittatura di Pinochet. Il destino della famiglia Del Valle-Trueba e indissolubilmente legato al destino di un’intera nazione distrutta dalle ingiustizie sociali e privata della sua stessa identità.
Le donne sono le protagoniste indiscusse di questo romanzo. Sono donne forti, passionali e coraggiose. Donne che dalla loro apparente fragilità, hanno tratto l’energia per non soccombere e spesso per vincere. Quattro generazioni a confronto. La capostipite, devota al marito e punto di riferimento delle figlie, è Nivea. Clara è però al centro del racconto ad animare la casa e la vita dei suoi familiari. Clara che parla con gli spiriti, Clara che predice il futuro. Sposa Esteban Trueba, conservatore, ambizioso, violento, crudo e sarà per lui uno spirito guida fino alla fine dei suoi giorni nonostante l’abisso delle diversità che li separa. Poi c’è la ribelle Blanca, figlia di Esteban e Clara, caratterizzata da una forte passione per la giustizia, che si innamora di un uomo di umili origini e che lotta contro tutto e tutti per seguire il suo cuore. Dal loro amore nasce Alba la quale dovrà affrontare le torture militari a causa del suo legame con un giovane sovversivo.

Opinione Personale:
Solo l'Allende poteva mischiare storia, passione e realismo magico tanto da incollare ogni lettore alle pagine del libro e a fargli vivere la sensazione famigliare in maniera del tutto realistica, fino ad arrivare ad un'empatia totale con le eroine da lei descritte!
La famiglia entra a far parte del nostro immaginario tanto che a volte è quasi possibile sentirne gli odori, i rumori, vederne i paesaggi...
Lo consiglio a chi vuole fare un viaggio nell'America Latina dagli anni 20 fino al 1973...con il vantaggio di non dover usare un biglietto aereo , ma la propria immaginazione, un luogo che nessuno ci potrà mai togliere !!!

Buona lettura!

Edited by oOAngelaOo - 14/4/2008, 23:36
 
Top
oOAngelaOo
view post Posted on 14/4/2008, 23:19




Io questo libro lo voglio leggere...
Sono troppo curiosa!!!
 
Top
1 replies since 14/4/2008, 21:41   59 views
  Share