IL VAMPIRISMO, Saggio antropologico

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
view post Posted on 4/5/2008, 12:46




image

Titolo: Il vampirismo
Autore: Massimo Centini
Edizione: Xenia tascabili
Grafica di copertina: Camelot
ISBN:88-7273-417-7



trama:
<<il Vampirismo è un mito eterno, le cui tracce si perdono nella notte dei tempi>>

Vorrei anlizzarvi meglio il libro, perchè la trama che ho trovato enuncia solo i filoni tematici che l'autore ha seguito:

Nel primo capitolo L'autore spiega come l'immaginario collettivo ha creato la figura del vampiro ( come quella del fantasma) per ovviare alla paura della morte!
Viene poi analizzata la figura di Lilith... è questa una creatura ricollegata al peccato( sopratutto in chiave sessuale), assetata di sangue!
Essenziale è il capitolo che parla della figura del vampiro dalla tradizione classica fino alla stregoneria per poi arrivare ad un'interessantissima spiegazione psicologica di alcuni simboli tipicamente collegati a questa figura come il sangue, il morso e i denti!
Arriva poi il turno di Vlad Tepes ,figura realmente esistita ,a cui si attribuiscono tratti tipicamente vampireschi!
Infine, ma non meno importante , si parla di come molti serial killer abbiano compiuto molti omicidi ispirandosi alla figura del vampiro!

Opinione personale:
Non è un libro fasullo, e non racconta di favole!
Lo scrittore è un antropologo che ha fatto ricerca sul campo e ha riportato in maniera oggettiva i dati e i fatti correlati al vampirismo!
si parla di mito, di credenze, del vampirismo come una vera e propria malattia che fa comportare un individuo come se si fosse incarnato in un vero e proprio vampiro ecc!

Non si dice mai:Attenti , i vampiri esistono e succhieranno il vostro sangue, andate in giro con paletti, croci e aglio!!!

Dice solo: la figura del vampiro esiste nell'immaginario collettivo ( come quella del fantasma o della strega)!!!

L'ultima parte, in cui vi sono anche riportate le testimonianze di omicidi commessi da assassini disturbati mentalmente e affetti dal vampirismo, è agghiacciante solo per il fatto di essere vera!!

Non è una lettura che consiglio a tutti, l'ho postato quì solo perchè il tema è horror, ma non si può proprio definire tale!!
Lo consiglio solo a chi ama le letture un pò fuori dal comune!!!


Notizie sull'autore:
Massimo Centini (Torino 1955), laureato in antropologia culturale, svolge ricerca su temi connessi alla religione e al mito. È autore di alcuni studi storico-antropologici. Con la Xenia ha pubblicato: Il sapiente del bosco. Il mito dell’Uomo Selvatico nelle Alpi; Animali, Uomini, leggende. Il bestiario del mito; I Re Magi; Stregoneria; Le profezie e La fine del mondo, questi due in collaborazione con Claudia Bocca.

un bacione e buona lettura a tutti!!
 
Top
Fede_483
view post Posted on 28/12/2008, 21:57




interessante Ary. Grazie!!
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 3/1/2009, 22:02




di nulla figurati Fede, l'ho trovato un libro molto interessante anche io quando l'ho letto, per questo l'ho comprato!!! scusate se vi risp tardi, ma lo accennavo già a angy un pò di tempo fa, il problema è che quà nel paese di heidi senza adsl mi fa una fatica immensa ad aprire il forum... non mi carica nulla!!
 
Top
Fede_483
view post Posted on 3/1/2009, 22:36




ma figurati Ary!! E poi chi va piano.... =)
Ma dici che è un libro difficile da trovare o posso facilmente comprarlo in qualsiasi libreria?
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 4/1/2009, 20:26




io l'ho comprato a roma in un luogo tipo le messaggerie musicali!!! quindi secondo li puoi trovarlo anche se non è un libro famoso!!! smack!
 
Top
oOAlessiaOo
view post Posted on 5/1/2009, 00:08




fede, se lo trovi in quel di milano mi fai un fischio?
no perchè i affascina tantissimo *_*
grazie ary per la recensione!

kusss
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 5/1/2009, 15:30




wow ragazzuole mie non pensavo vi interessassero tanto i saggi antropologici!! se ne leggerò altri ve ne posto ancora....
Comunque è un libro che merita, almeno, a me è piaciuto...se abitavamo vicino ve lo avrei prestato volentierissimo!!!

Grazie a voi di leggerle sempre le mie recensioni!!

un bacione!!
 
Top
Fede_483
view post Posted on 5/1/2009, 19:25




L'antropologia mi affascina molto, ma non nascondo che la curiosità per questo argomento particolare sia nata dalla saga della Meyer (l'autrice di Twilight)...sicuramente cercherò a Milano, magari alla Feltrinelli o alla Puccini in Buenos Aires. Se trovo ti avviso sicuramente, Ale!
 
Top
7 replies since 4/5/2008, 12:46   68 views
  Share