THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI, Drammatico

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
view post Posted on 22/6/2008, 12:56




image

Titolo originale: The Weather Man
Titolo: the weather man- l’uomo delle previsioni
Paese: USA
Anno: 2005
Durata: 101'
Genere: commedia, drammatico
Regia: Gore Verbinski
Soggetto: Steve Conrad
Sceneggiatura: Steve Conrad
Produttore: Todd Black, Jason Blumenthal, Steve Tisch

Interpreti e personaggi
• Nicolas Cage: David Spritz
• Michael Caine: Robert Spritzel
• Hope Davis: Noreen
• Gemmenne de la Peña: Shelly
• Nicholas Hoult: Mike
• Michael Rispoli: Russ
• Gil Bellows: Don
• Judith McConnell: Lauren
Fotografia: Phedon Papamichael
Montaggio: Craig Wood
Musiche: James S. Levine, Hans Zimmer
Scenografia: Tom Duffield
Costumi: Penny Rose

Trama:

David Spritz l'addetto al servizio delle previsioni meteorologiche della Tv di Chicago, ha un colpo di fortuna quando "Hello America" uno show mattutino nazionale lo chiama per un provino. David che è al top della sua carriera professionale, nella vita personale sta subendo una sconfitta dietro l'altra, così rapidamente come cambia il tempo. Il suo doloroso divorzio, la malattia di suo padre, ed i guai con i figli, lo tengono sospeso tra stabilità e calamità. Nel cercare di riprendere il controllo della situazione, David lentamente capirà che la vita, molto più del tempo, è imprevedibile.


Recensione:
Dove ci porterà il vento? Nessuno lo sa. Pochi sanno invece che le previsioni nel tempo in Italia sono più complesse che altrove per le catene montuose che attraversano la nostra penisola o che ne rappresentano i confini. Se il vento gira, il sole si può trasformare in pioggia, la nebbia può diventare ciel sereno.
David Spritz (Nicholas Cage) sta consumando la propria vita sotto un metaforico diluvio. Separato dalla moglie con la quale ha un rapporto conflittuale, due figli che hanno problemi ad entrare nella società, un padre importante. Non è facile sorridere in questa situazione. Eppure David è famoso, perchè il suo programma televisivo sulle previsioni del tempo ha successo, al punto di ricevere un’allettante offerta da un canale televisivo newyorkese. Lui però sa che non è merito suo. Dipende tutto dal vento.
The weather man è un film lineare, una linea retta in cui gli eventi non ne cambiano la direzione o la forma. Se fosse un colore, sarebbe un grigio plumbeo. In questa atmosfera pesante, il protagonista, un uomo mediocre che non reagisce alle circostanze, è incapace di apprezzare i segnali deboli di positività, sfogando la sua rabbia (trattenuta ogni volta che viene colpito dai passanti con oggetti da Fast Food) in rari momenti. Il ruolo di David, apparentemente con poche sfaccettature, è disegnato perfettamente da Nick Cage, con la maestria che gli è solita. Sorrisi solo quando è “in onda”, espressioni incolori in ogni attimo della restante giornata.
The weather man definisce con efficacia una grigia esistenza, nei dettagli, sempre sotto le righe, con qualche occhiata al cielo per osservare l’imponderabile direzione del vento

Opinione personale:
L’ho trovato un film un po’ strano, nel senso che mi è piaciuta molto la metafora tra tempo e vita, il fatto che tutto cambia in continuazione e all’improvviso ecc, ma il tutto è montato un po’ troppo lentamente, e, come dice la recensione che ho postato è un film un po’ “grigio”, che si trasmette dalla pellicola allo spettatore.
Se qualcuno di voi dovesse vederlo fatemi sapere che ne pensate!



Frasi celebri dal film:
Robert Spritz
Lo sai che la cosa più difficile da fare e la cosa giusta da fare di solito sono la stessa cosa? Nulla che abbia significato è facile. Facile non rientra nella vita degli adulti.

David Spritz
Mi tiravano sempre addosso cibo da fast food; è talmente cattivo che non si lascia nemmeno finire, la gente preferisce buttarlo.



Fonti.
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=36234

filmup.leonardo.it/sc_theweatherman.htm - 57k

 
Top
Dark_Silvy_Kaulitz
view post Posted on 25/6/2008, 13:08




ho visto questo film, l'hanno dato l'altra sera in tv ed era bello...solo un po' triste...sai tra la ragazzina che veniva presa in giro in quel modo (e dico, ok prendere in giro ma non fino a quel punto) e fumava, tra il ragazzo che si faceva di spinelli e sava sotto le dipendenze di un pedofilo praticamente non era un film molto facile...io mii sarei suicidata se fossi stata l'uomo delle previsioni...il vento era proprio contro di lui ...povero...
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 25/6/2008, 13:22




già silvia, concordo....
non è per nulla un film semplice, anzi, tutto il contrario!
come dicevo nella mia recensione è un film "grigio" nel senso che ti mette addosso un'inquietudine pazzesca!!
 
Top
Dark_Silvy_Kaulitz
view post Posted on 27/6/2008, 17:35




hai ragione!
 
Top
3 replies since 22/6/2008, 12:56   351 views
  Share