IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, Romazo classico

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
view post Posted on 24/6/2008, 14:58




image

Titolo originale The Picture of Dorian Gray
Titolo: il ritratto di Dorian Gray
Autore: Oscar Wilde
Anno
(1ª pubblicazione): 1890
Genere: romanzo
Ambientazione: Inghilterra

Protagonista: Dorian Gray

EDIZIONE RECENSITA Anno: 1991
Editore: Feltrinelli
Traduzione: Benedetta Bini
Collana: Universale Economica «I Classici»
Pagine: 264
Capitoli: 20
ISBN: 9788807820113


Trama:
Il romanzo è ambientato nella Londra del 19° secolo. Parla di Dorian Gray, un giovane dalla straordinaria bellezza, purezza, ingenuità, capace di trasmettere sensazioni uniche a chi lo circondava. La storia ha inizio nello studio del pittore Basil Hallward, uomo dotato di particolare sensibilità e che prova forti sentimenti nei confronti di questo ragazzo, del quale sta eseguendo il ritratto. Insieme con lui c’è Lord Henry Wotton, mentore cinico e dotato di particolare eleganza. Lord Henry avrà un ruolo decisivo nella vita di Dorian, che conoscerà proprio presso Hallward: infatti, con i sui discorsi estremamente articolati, cattura l’attenzione di questo ragazzo, rendendolo, a poco a poco, quasi l’incarnazione del suo modo di pensare. Infatti Dorian, dopo un lungo discorso con Wotton, comincia a guardare alla bellezza come ad un qualcosa di veramente raro ed importate, tanto da provare invidia verso il suo ritratto, opera davvero superba, e stringere un "patto col demonio", grazie al quale lui sarebbe restato eternamente giovane e il quadro sarebbe invecchiato al suo posto. Dopo una tormentata storia d’amore(…), Dorian nasconde il quadro in soffitta e si dà ad una vita sfrenatamente lussuosa, fa lunghi periodi d’assenza per poi ricomparire improvvisamente. Ogni tanto si reca segretamente presso la soffitta per controllare e schernire il suo ritratto che invecchia sempre più giorno per giorno, ma che gli crea anche tanti rimorsi. Finché un giorno, tormentato da uno dei suoi sensi di colpa(…).

Opinione personale:
Bene, bene…allora, credo che sia uno dei libri migliori sulla faccia della terra! Non solo per il modo in cui è scritto, ma anche per la sua tematica…
Solitamente lo fanno leggere a scuola ( soprattutto al linguistico), ma sapevo che lo avrei odiato se imposto da un professore e quindi l’ho letto di mia spontanea volontà un estate sotto l’ombrellone!

Wilde era geniale , molte delle sue tematiche sono attuali anche oggi!

Domanda essenziale in questo libro… può la bellezza esteriore nascondere un’anima putrida??
Se si, fino a che punto siamo disposti a spingerci ?

Frasi celebri:
« Ora, ovunque andiate, voi incantate il mondo. Sarà sempre come oggi?... »
(Lord Henry Wotton, «Il ritratto di Dorian Gray»)


« La vita morale dell'uomo è il materiale dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di uno strumento imperfetto. »
(Oscar Wilde, dalla Prefazione a «Il ritratto di Dorian Gray»)


« L'unico modo per sbarazzarsi di una tentazione è cedere ad essa. »
(Lord Henry Wotton, «Il ritratto di Dorian Gray»)


Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_ritratto_di_Dorian_Gray]
 
Top
0 replies since 24/6/2008, 14:58   578 views
  Share