IL BACIO CHE ASPETTAVO, Drammatico

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
view post Posted on 1/7/2008, 09:41




image

Titolo originale: In the Land of Women
Titolo: il bacio che aspettavo
Lingua originale: inglese
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2007
Durata: 97' Colore
Genere: drammatico, romantico, commedia
Regia: Jon Kasdan
Soggetto: Jon Kasdan
Sceneggiatura: Jon Kasdan
Fotografia: Paul Cameron
Montaggio: Marty Levenstein, Carol Littleton
Musiche: Stephen Trask
Scenografia: Sandy Cochrane

Interpreti e personaggi
• Adam Brody: Carter Webb
• Meg Ryan: Sarah Hardwicke
• Kristen Stewart: Lucy Hardwicke
• Makenzie Vega: Paige Hardwicke
• Olympia Dukakis: Nonna di Carter
• Elena Anaya: Sofia
• Clark Gregg: Nelson Hardwicke
• Ginnifer Goodwin: Janey

Trama:
Il ventiseienne Carter Webb è uno scrittore, che dopo essere stato lasciato dalla sua fidanzata Sofia, depresso, parte per il Michigan per prendersi cura della nonna. Una volta arrivato fa conoscenza dei vicini, tra cui la casalinga Sarah e sua figlia adolescente Lucy. Con Sarah instaura un rapporto fatto di passeggiate e chiacchiere in cui si confidano a vicenda. A Sarah viene diagnosticato un cancro al seno; in seguito alla malattia riuscirà a sbloccare il rapporto, da tempo in crisi, con la figlia. I rapporti che Carter instaura con Sarah, Lucy e la nonna, riusciranno a fargli vedere la vita in modo differente, dandogli la spinta per un futuro migliore.

Recensione:
(…)I personaggi creati dalla penna (e dalla regia) dell'esordiente Jon Kasdan sono sospesi in una leggera bolla di sapone pronta a rompersi al primo colpo di vento. Dietro le loro facciate si nascondono sogni e desideri inespressi, rivalità, delusioni, fragilità e paure.
Le donne del film rappresentano tre diverse generazioni che Carter osserva con lo sguardo attento di aspirante scrittore, pronto a cogliere le varie sfumature dei loro complessi caratteri (la nonna continua a ripetere che sta morendo nonostante l'ottima salute, Sarah è divisa tra il sentimento per le figlie e la necessità di ritrovare un'identità come donna, Lucy vive l'età dei primi amori ed è in contrasto con la madre). Allo stesso tempo il personaggio maschile diventa il perno sul quale si sollevano, come su un'altalena bilico, le sorti delle protagoniste femminili. Il suo ruolo è di ascoltatore e insieme narratore: offre una spalla sulla quale poggiarsi e trovare conforto (e labbra per baci attesi a lungo), ma contemporaneamente è attraverso il suo obiettivo - distaccato e insieme partecipe - che la trama fa il suo corso.
Adam Brody indossa gli abiti di Carter con estrema delicatezza e con la stessa delicatezza entra nelle vite di Olympia Dukakis (la nonna), Meg Ryan (Sarah) e Kristen Stewart (Lucy). Da parte sua Meg Ryan regala al suo personaggio una parvenza algida e occhi fieri pieni di sogni mai realizzati che riflettono la sua anima implosa. La bolla di sapone avvolgerà le vite dei protagonisti fino alla fine, quando ognuno andrà incontro al proprio destino.
Il ritratto femminile realizzato da Kasdan è nitido e verosimile. Colpisce come sia riuscito a essere trasparente e a trovare una forma narrativa dove il melodramma è temperato da personaggi secondari peculiari e divertenti, come la piccola Paige (Makenzie Vega), la figlia minore di Sarah, così saggia ed emancipata per la sua età infantile. A metà tra La mia vita a Garden State e Il calamaro e la balena - per via dell'atmosfera sospesa e del percorso di crescita - Il bacio che aspettavo è una piccola gemma di cinema indipendente sceneggiato e diretto alla perfezione.
Opinione personale
Ho guardato questo film perché ho saputo che era interpretato da Adam Brody (aka Seth di The .O.C), che secondo me è uno dei migliori interpreti maschili emergenti a Hollywood.
Il film mi è piaciuto molto, bellissimo il parallelismo tra le vite delle 3 donne presenti nella trama, tutte sorrette dalla figura di un Adam Brody eccezionale!
Il titolo originale aveva più senso secondo me, ma si sa che i nostri traduttori devono sempre storpiare tutto!!
Secondo il mio parere il personaggio migliore è quello della nonna, dolce squilibrata vecchina che ha suscitato in me tanta tenerezza quanto risate! ( e a volte anche inquietudine con il fatto che doveva morire)!!!

Frasi celebri dal film:
La nonna
Senti, io sono vecchia. Tra poco sarò morta e tu sarai ancora vivo. Non rompere i co****i! :th_1191848302.gif:

la nonnina è troppo forte!!

Fonti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_bacio_che_aspettavo

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=49498
 
Top
Fede_483
view post Posted on 1/7/2008, 15:02




mmmm...in effetti centra parecchio il titolo italiano con quello originale...
Forse Nella terra delle donne suonava più come un film da suffragette!! che traduttori maschilisti :blink:

dopo la mia biiiiiiiip di oggi :vadoei9.gif:

Edited by Fede_483 - 1/7/2008, 16:55
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 1/7/2008, 15:57




no Fede non hai datto una cavolata!!
Lo credo anch' io....e tu non sai quanti errori ho trovato nei dialoghi dei film o telefilm guardandoli in lingua originale...ti stupiresti!!

A volte storpiano proprio il significato della frase riducendola in modo tale che alla fine il significato è talmente diverso che sembra che il regista abbia dato fuori si matto!!

Ora, quà ci soffermiamo al titolo, che in qualche modo ha comunque un suo significato nella trama generale del film (anche se evidentemente non era intenzione del regista sottolinearlo), ma credimi che storpiare i dialoghi per me che sono appassionata di cinema è come vedere per un amante del cubismo un quadro di picasso sfregiato !!
 
Top
Fede_483
view post Posted on 1/7/2008, 16:12




nooo davvero? tremenda questa cosa dei dialoghi...ma è assurdo! E' vero che nelle traduzioni si perde sempre un po' di precisione e immediatezza però arrivare a cambiare il significato...
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 1/7/2008, 16:29




Si credimi, soprattutto nei telefilm ( forse il cinema gode di più considerazione, almeno per quanto riguarda i dialoghi)...fanno delle cose assurde che neanche ti immagini!!
 
Top
4 replies since 1/7/2008, 09:41   232 views
  Share