NIAGARA, Drammatico/Noir

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
view post Posted on 22/7/2008, 17:41





image

Titolo originale: Niagara
Titolo: Niagara
Paese: Stati Uniti
Anno: 1953
Durata: 92'
Genere: Drammatico
Regia: Henry Hathaway
Sceneggiatura: Charles Brackett, Richard L. Breen, Walter Reisch
Produttore: Charles Brackett
Musiche: Sol Kaplan


Interpreti e personaggi
• Marilyn Monroe: Rose Loomis
• Joseph Cotten: George Loomis
• Jean Peters: Polly Cutler
• Casey Adams (Max Showalter): Ray Cutler

Trama:
Rose e George Loomis sono in luna di miele in un bungalow presso le cascate del Niagara, ma la loro relazione sta già per sfasciarsi. Incontrano i Cutler, anche loro in luna di miele in un bungalow vicino. Polly Cutler, per caso, scopre che Rose ha un amante, ma ignora il loro diabolico piano...

Recensione:
Il film è un noir mozzafiato, sia per lo scenario spettacolare delle cascate del Niagara, sia per il ruolo di donna infida e seducente allo stesso tempo che Marilyn Monroe riesce ad interpretare in maniera ottimale.L'artista statunitense Andy Warhol si ispirò a questo film per la realizzazione delle serigrafie raffiguranti Marilyn Monroe.
(…)Scritto da C. Brackett, W. Reisch e R. Breen, è un melodramma criminale a suspense con diverse sequenze emozionanti grazie all'efficace uso del colore (fotografia di Joe McDonald) e alle angolazioni della cinepresa che sfruttano al meglio gli esterni delle cascate. È il film che trasformò M. Monroe in una star della Fox, e uno dei pochi in cui interpreta un personaggio totalmente negativo: divennero famosi l'abito scarlatto che indossa in una scena passionale; il sorriso che rivolge alla cinepresa quando, sbagliando, presume che il marito sia morto; la sua camminata pelvica, sull'orlo dell'autocaricatura.(…)

Opinione personale:
La perfidia può immettere anche nel miglior viso del mondo una ruga maligna, ed è proprio quello sguardo a rendere la Monroe ancora più accattivante di quanto non lo sia!
Nonostante abbia interpretato ruoli sempre soft questa rappresentazione drammatica la rende sublime agli occhi dello spettatore!
Con questo film diventa emblema della femminilità, soprattutto quando canta “Kiss me”!
Il tutto è incorniciato da uno scenario spettacolare, con una trama noir che toglie il fiato e un montaggio quasi perfetto!!


Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Niagara_(film)
http://www.movieplayer.it/film/1127/niagara/
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=16043
 
Top
0 replies since 22/7/2008, 17:41   152 views
  Share