UMBERTO D, Drammatico

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
icon14  view post Posted on 22/7/2008, 18:13




image

Titolo: Umberto D.
Regia:Vittorio De Sica.
Interreti:Maria Pia Casilio, Carlo Battisti, Lina Gennari, Memmo Carotenuto, Alberto Albani Barbieri, Elena Rea, Lamberto Maggiorani, Riccardo Ferri, Ileana Simova, Pasquale Campagnola. Genere: Drammatico,
Durata: 89 minuti
Produzione: Italia
Durata: 1952


Trama:
Un mite, silenzioso pensionato, ridotto a non essere più (economicamente) in grado di sopravvivere, rifiuta la tentazione del suicidio per non abbandonare il proprio cane.

Recensione:
Uno dei capolavori del cinema neorealista, e il suo canto del cigno. Frutto maturo del sodalizio tra Zavattini e De Sica, sostenuto anche da ricerche, non tutte risolte, sul tempo e la durata (famosa la sequenza del risveglio della servetta), il film tocca una crudeltà lucida senza compromessi sentimentali, fuori dalla drammaturgia tradizionale. Non ha la “perfezione” di Ladri di biciclette, ma va al di là.

Opinione personale:
Quali sono per me i migliori anni del cinema italiano??? Assolutamente il neo-realismo! E De sica era uno dei padri dell’epoca!
Lo so che vi sto proponendo un film vecchio e in bianco e nero, ma credetemi, QUESTO è DAVVERO UN FILM!!
È un FILM perchè tratta di un argomento REALE, e non ha paura di trattarlo nella sua crudeltà!
Oggi siamo sommersi da commedie demenziali, che per carità, vederle una volta ogni tanto libera pure la mente, ma chi vuole vedere il VERO CINEMA allora non può perdersi un film come questo!
È la pellicola più triste e allo stesso tempo più vera che io abbia mai visto…vedere il povero Umberto la cui vecchiaia lo ha reso inutile stringe il cuore, come anche la povera Maria, il piccolo Flick…tutto è visto dalla prospettiva degli “inutili” della società la cui atmosfera grigia del bianco e nero rende benissimo il senso di tristezza, rassegnazione e dolore!
La scena dell’elemosina è straziante!

Lo dedico a tutti i nipoti per ricordargli che un giorno potrebbe capitare anche a loro e a tutti i “dimenticati” della società!
La vita è una ruota che gira, e non si può essere giovani per sempre!

Fonti:
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=26390

 
Top
0 replies since 22/7/2008, 18:13   77 views
  Share