BUON COMPLEANNO MR. GRAPE, Drammatico

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
icon13  view post Posted on 26/7/2008, 13:07






image

Titolo originale: What's Eating Gilbert Grape
Titolo: Buon compleanno Mr. Grape
Paese: Stati Uniti
Anno: 1993
Durata: 118'
Genere: drammatico
Regia: Lasse Hallström
Soggetto: Peter Hedges
Sceneggiatura: Peter Hedges
Fotografia: Sven Nykvist
Montaggio: Andrew Mondshein
Effetti speciali: Musiche: Alan Parker, Björn Isfält


Interpreti e personaggi
• Johnny Depp: Gilbert Grape
• Leonardo Di Caprio: Arnie Grape
• Juliette Lewis: Becky
• Mary Steenburgen: Betty Carver
• Darlene Cates: Bonnie Grape
• Laura Harrington: Amy Grape
• John C. Reilly: Tucker Van Dyke
• Crispin Glover: Bobby McBurney

Premi:
• National Board of Review Awards 1993: miglior attore non protagonista (Leonardo DiCaprio)
Trama:
Dal romanzo omonimo di Peter Hedges che l'ha sceneggiato. A Endora (Iowa, 1091 abitanti) non succede mai niente, ma c'è gente interessante come i Grape: dopo il suicidio del padre, il primogenito Gilbert, commesso in un emporio, mantiene la madre (che pesa 250 kg e da sette anni non esce più di casa), due sorelle e un fratellino, ritardato mentale.

Recensione:
Curioso film sulla voglia di tenerezza e l'importanza della famiglia, che riscatta il tasso di saccarosio per delicatezza del tocco, cura dei particolari, colori del paesaggio (fotografia di Sven Nikvist). Al suo 2° film americano, lo svedese Hallström dimostra che sa come e che cosa guardare.

Opinione Personale:
Forse avevo già accennato in un mio commento precedente alla bravura di Leonardo Di Caprio ,ma dopo aver visto questo film mi sono accorta che non è solamente bravo…è davvero sublime!
Non è mai facile interpretare ruoli che non ci appartengono, soprattutto se si tratta di persone completamente diverse da noi, ma da quando l’ho visto in questo ruolo continuo a chiedermi come abbia fatto ad interpretare così bene il dolce problematico Arnie…direi che nella trasformazione è un Di Caprio praticamente irriconoscibile, perfetto.
Lo interpreta benissimo sia nella postura che nel modo di esprimersi…un solo premio per l’interpretazione mi sembra davvero poco come riconoscimento, ma si sa che le regole del business seguono sempre il Dio denaro più che la bravura!
Mi ritengo soddisfatta anche della trama in generale e lo consiglio vivamente a tutti!




Fonti:
it.wikipedia.org/wiki/Buon_compleanno_Mr._Grape - 31k
t.movies.yahoo.com/b/buon-compleanno-mr46-grape/index-131766.html - 15k –


 
Top
oOAlessiaOo
view post Posted on 26/7/2008, 13:58




lo adoro *_______*

stupendi e bravissimi leo e johnny :copiadibillgummiya3xw2.gif:
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 26/7/2008, 19:11




:copiadibillgummiya3xw2.gif: :copiadibillgummiya3xw2.gif: :copiadibillgummiya3xw2.gif:

Yeah Ale, anche a me è piaciuto molto!!
 
Top
2 replies since 26/7/2008, 13:07   88 views
  Share