HARRY TI PRESENTO SALLY, Commedia/Sentimentale

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
icon12  view post Posted on 28/7/2008, 21:26





image

Titolo originale: When Harry Met Sally...
Titolo: Harry ti presento Sally
Paese: USA
Anno: 1989
Durata:
Genere: commedia, sentimentale
Regia: Rob Reiner
Soggetto: Nora Ephron
Sceneggiatura: Nora Ephron
Produttore: Andrew Scheinman, Rob Reiner
Fotografia: Barry Sonnenfeld
Montaggio: Robert Leighton
Musiche: Marc Shaiman
Scenografia: Jane Musky

Interpreti e personaggi
• Billy Crystal: Harry Burns
• Meg Ryan: Sally Albright
• Carrie Fisher: Marie
• Bruno Kirby: Jess
• Steven Ford: Joe
• Lisa Jane Persky: Alice
• Michelle Nicastro: Amanda Reese


Premi:
• BAFTA alla migliore sceneggiatura originale

Trama:
Due compagni di università, dopo la laurea, fanno il viaggio in auto da Chicago a New York sopportandosi cortesemente, soprattutto perchè lui sostiene che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia, perchè c'é sempre di mezzo il sesso. Dopo undici anni si ritrovano, e decidono di provare a diventare amici. L'amicizia si trasforma in amore, ma non lo vogliono ammettere, sino a quando ci si mette di mezzo il sesso.

Citazioni dal film:
« Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un'ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile. »

(La dichiarazione d'amore di Harry a Sally alla festa di capodanno)

_Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente: vuole sempre portarsela a letto.
_Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?
_No, di norma vuole farsi anche quella.

Colonna sonora:
1. It had to be you - Frank Sinatra
2. Love is here to stay - Harry Connick Jr.
3. Stompin' at the Savoy - Harry Connick Jr.
4. But not for me - Harry Connick Jr.
5. Winter wonderland - Ray Charles
6. Don't get around much anymore - Harry Connick Jr.
7. Autumn in New York - Harry Connick Jr.
8. I could write a book - Harry Connick Jr.
9. Let's call the whole thing off - Louis Armstrong e Ella Fitzgerald
10. It had to be you - strumentale
11. Where or when - Ella Fitzgerald
Curiosità per gli amanti di Scrubs: (Angy, in particolare la dedico a te)!!
In puntata del telefilm Scrubs, nel quale Turk ha difficoltà a scrivere i voti di matrimonio per la fidanzata Carla, viene citato il film e in particolare la famosissima dichiarazione d'amore di Harry.

Opinione personale:
Bhe, ragazzi, questa è la commedia per eccellenza…credo che tutti voi ne abbiate sentito parlare almeno una volta!!
La Ryan e Crystal insieme fanno davvero faville! Inutile ricordarvi qual è la scena più famosa…credo che tutte avendola vista abbiamo concordato con la signora del ristorante che ordinando dice: “ Quello che ha preso lei”!!:)

Ecco un immagine delle scena più famosa del film:

image



Fonti:
t.wikipedia.org/wiki/Harry_ti_presento_Sally - 44k
www.movieplayer.it/film/806/harry-ti-presento-sally/ - 61k –
 
Top
0 replies since 28/7/2008, 21:26   217 views
  Share