TWILIGHT, Romanzo/Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
icon1  view post Posted on 13/9/2008, 17:53




image

Titolo originale Twilight
Autore: Stephenie Meyer
Anno:(1ª pubbl.): 2005
Genere: romanzo
Sottogenere: Fantasy contemporaneo
Ambientazione: Stati Uniti
Protagonista: Isabella Swan
Coprotagonisti: Edward Cullen
Serie: Saga di Twilight
Seguito da: New moon

Trama:
Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto...

Opinione personale:
Premetto che non l’ho letto, ma tutti attorno a me ne parlano, quindi ho deciso di postarlo!
Mi sono fatta un po’ un idea leggendo le recensioni e i commenti su internet e ho notato che su una scala da 1 a 5 o lo si ama o lo si odia! Non ci sono vie di mezzo insomma!
Riassumendo i commenti citandone uno penso di aver capito che sia sullo stile di Tre metri sopra il cielo, però dark…
Oddio, a me 3msc non piace, ma lo abbono solo per il fatto che dark in questo caso sta per vampiri!!
Appena ne avrò la possibilità vorrò leggerlo…tutto questo vociferare mi ha fatto veramente venire voglia di vedere se merita davvero l’attenzione che sta ricevendo!

Ne hanno tratto anche un film…quindi nel caso siate indigesti ai libri potete sempre appellarvi alla cara macchina da presa!!

Ps: la copertina non fa un po’ strega cattiva che offre la mela alla povera Biancaneve???:)






Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Twilight_(romanzo)

http://www.ibs.it/code/9788876250200/meyer...phenie/twilight


 
Top
Fede_483
view post Posted on 1/11/2008, 23:42




Ora che ci penso mi sono imbattuta nel "caso" Twilight (il film) attraverso vari utenti su altrettanto vari forum...un sacco di fan dei TH hanno almeno una foto di Edward e Bella nella loro firma...E poi ieri o l'altroieri ho visto un servizio in tv sul Festival del cinema di Roma e sul tappeto rosso sono arrivati proprio gli attori del film...inutile dire che decine e decine di ragazze si sporgevano dalle transenne per guadagnare un autografo e fare qualche scatto a "Edward"....non ho nè letto il libro nè guardato il film, ma Lui l'ho visto ed ho capito molte cose!!! :P

A questo punto sarei curiosa anch'io di leggere il libro e/o guardare il film!!!
 
Top
oOAlessiaOo
view post Posted on 1/11/2008, 23:53




Idem! Anche Bill ha detto di aver trovato il libro bellissimo quindi lo metto in nota nei prossimi acquisti!!!!
 
Top
Fede_483
view post Posted on 8/12/2008, 21:05




Ragassuole torno a parlare di twilight!!!

Allora volevo proprio leggerlo perchè mi incuriosiva da morire e così ho buttato lì il titolo a mia mamma che - santa donna - me l'ha fatto trovare impacchettato Giovedì scorso per il mio compleanno. *___* Le farò una statua.

Inutile dire che ho iniziato a leggerlo la sera stessa e ovviamente sono stata alzata fino all'una leggendo più o meno 150 pagine...L'ho finito ieri sera, anzi dovrei dire ieri alle 2.58 del mattino...Stamattina mi sono alzata alle 11, stravolta ma trionfante!!! hehe

Bando alle ciance...Il libro mi ha fatto venire voglia - ma una voglia morbosa - di vedere il film. Vi spiego il perchè. Ho trovato che la scrittrice sia un po' piatta nel descrivere lo sviluppo della storia tra i due personaggi principali. Forse è colpa del traduttore...gli stessi aggettivi ritornano infinite volte, ci sono poche sfumature, in alcune frasi si sente che qualcosa non va...Dico a Luca Fusari di impegnarsi di più la prossima volta! O magari invece è proprio la Meyer che scarseggia in lessico...per questo dovrei leggere l'originale. Al centro di tutto vi sono Edward e Bella e la loro storia...gli altri personaggi sono solo un pallido contorno. Dopo 2/3 del libro più o meno monotono arriva di punto in bianco un avvenimento che va oltre ogni limite umano....ma non aggiungo altro..don't worry!
Secondo me questo può essere uno di quei casi in cui il film rende di più del libro. E poi non c'è il rischio di rovinarsi il piacere di immaginare i protagonisti. Non so voi..ma per me Edward era già Robert Pattinson!!! Invece nei panni di Bella ho egoisticamente e romanticamente immaginato me stessa.... *____*

ora aspetto di trovare impacchettato un biglietto per il cinema ;)
 
Top
oOAngelaOo
view post Posted on 11/12/2008, 12:14




Mi sono sentita tremendamente acida rileggendo il mio commento di ieri sul film... E ho deciso di ripetermi commentando anche il libro!!!
No, dai scherzo!!!
Adesso sto leggendo il quarto, Breaking Dawn, ma per ora Twilight è senza ombra di dubbio quello che preferisco!
La storia, come sappiamo tutte, ha qualcosa di vagamente familiare...
Forse può sembrare originale e sorprendere le ragazze di 13/14 anni, ma per le generazioni un pochino più "anzianotte" sa di vissuto.
Da grande fan di Buffy, forse, dovrei sentirmi indignata per la palese scopiazzatura eppure questo libro mi è piaciuto parecchio e per un semplice e solo motivo: Edward (e famiglia).
Detto così suona male (neanche troppo...), adesso mi spiego!
In Buffy, e nella maggior parte dei film o libri che trattano questo tema, i vampiri sono creature infernali che si lasciano dominare dagli istinti, non hanno coscienza e provano sdegno nei confronti della loro vita precedente.
Sempre in Buffy, Angel è un vampiro al quale viene restituita l'anima come punizione per il male che ha inflitto al genere umano.
Come ulteriore scherno nel momento esatto in cui si trova a provare il più piacevole e forte dei sentimenti umani, l'amore, perde ogni cosa compresa la persona amata.
Edward, invece, sceglie di dominare il suo essere e decide di non cibarsi di umani, lui non vuole essere un mostro.
E' la continua lotta interiore tra bene e male che lo rende molto più vicino a noi, molto più umano. E il rifiuto che prova verso se stesso e quelli della sua specie lo mette di fronte a uno dei più grandi quesiti esistenziali: che posto occupo a questo mondo?
Per quanto riguarda Bella, ho trovato il suo personaggio molto scontato. La fragile ragazza che ha sempre bisogno di essere protetta... Malgrado il modo di parlare di Edward, fra i due quella uscita da un'altra epoca è lei!

Con questo me ne vado a lavoro!!!
Kussssssss


 
Top
Nina!!!
view post Posted on 11/12/2008, 14:18




Ragazze con le nostre interpretazioni potremmo aprire un corso di laurea specializzato!!

PS: ma lo sapete che esiste a los angeles un esame di un corso di laurea dedicato a buffy??? io e angy prenderemmo altro che 30 e lode!! VOGLIO CAMBIARE CONTINENTE!!

smack!!
 
Top
oOAngelaOo
view post Posted on 11/12/2008, 20:39




CITAZIONE
VOGLIO CAMBIARE CONTINENTE!!

Mica male come idea...

Stavo rileggendo quetsa frase che ho scritto:
CITAZIONE
Per quanto riguarda Bella, ho trovato il suo personaggio molto scontato. La fragile ragazza che ha sempre bisogno di essere protetta...

Fa molto GirlPower!!! W le Spice Girl!!!
 
Top
Fede_483
view post Posted on 11/12/2008, 21:25




Angy sono d'accordo con te. Edward è sicuramente la pietra fondante. E' proprio questo continuo conflitto e questa tensione tra la sua natura vampiresca e quella umana che lo rende così magnetico. Ed è ciò che spinge a finire il libro...Devo dire che tutto sommato ho apprezzato, ma molte cose avrebbero potuto essere affrontate più approfonditamente...e Bella stufa.
Ho comunque una certa voglia di proseguire nella lettura della saga.


 
Top
7 replies since 13/9/2008, 17:53   68 views
  Share