ESPIAZIONE!, Drammatico

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
icon14  view post Posted on 29/10/2008, 13:39




image

Titolo originale: Atonement
Titolo: Espiazione
Paese: Gran Bretagna
Anno: 2007
Durata: 123'
Genere: drammatico
Regia: Joe Wright
Soggetto: Ian McEwan
Sceneggiatura: Christopher Hampton

Interpreti e personaggi
• Keira Knightley: Cecilia Tallis
• James McAvoy: Robbie Turner
• Saoirse Ronan: Briony Tallis (13 anni)
• Romola Garai: Briony Tallis (18 anni)
• Vanessa Redgrave: Briony Tallis (77 anni)
• Brenda Blethyn: Grace Turner
Fotografia: Seamus McGarvey
Montaggio: Paul Tothill
Musiche: Dario Marianelli
Scenografia: Sarah Greenwood
Costumi: Jaqueline Durran

:
Premi:
• Premi Oscar 2008: migliore colonna sonora
• 2 Golden Globe 2008: miglior film drammatico, miglior colonna sonora

Trama:
Nell'estate del 1935, la tredicenne Briony Tallis è testimone della relazione tra Robbie (James McAvoy), il figlio di una serva, e la sorella maggiore Cecilia (Keira Knightley). Briony, a causa della giovane età, fraintende drammaticamente parole e atti di Robbie, credendo che il ragazzo sia un maniaco sessuale e che cerchi di abusare della sorella. Ciò causerà infauste conseguenze per Robbie, per Cecilia e per la stessa Briony che dovrà affrontare un doloroso cammino di pentimento ed espiazione durante i terribili anni della Seconda guerra mondiale fino a diventare una scrittrice di successo.

Opinione personale:
Mi è piaciuto davvero tantissimo…la trama, il parallelismo tra i personaggi, i diversi punti di vista, la regia, la recitazione ( bravissima la Knightley), i continui flashback, il montaggio e soprattutto quel rumore insistente di sottofondo della macchina da scrivere di Briony che scrive la biografia della sua vita per espiare le sue colpe!!
Una sola domanda sorge spontanea: Può un libro con un finale non reale davvero espiare le colpe di una ragazzina con un’immaginazione troppo fervida che ha rovinato senza ritorno la vita di 2 persone??
Io non mi sono data una risposta…da una parte Briony fa pena, dall’altra un amore è stato distrutto per sempre irreparabilmente!! Forse l’espiazione vera e propria sta nel vivere per sempre nel senso di colpa!!

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Espiazione_(film_2007)
 
Top
0 replies since 29/10/2008, 13:39   70 views
  Share