SIDDHARTA, Romanzo

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
icon12  view post Posted on 28/11/2008, 20:41





image

Titolo originale Siddharta
Autore: Hermann Hesse
Anno
(1ª pubbl.): 1922
Genere: Romanzo
Sottogenere: storico
Ambientazione: India
Anno di ambientazione: VI secolo a.C.

Trama:

Chi è Siddharta? E' 'uno che cerca', e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il "costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l'aveva visto centinaia di volte con venerazione".

Opinione personale:
A causa degli orribili eventi avvenuti in questi giorni in India, trovo giusto ricordare anche una parte di questo paese in cui al posto della guerra domina il pacifismo, la ricerca del senso della vita, la meditazione, il buddhismo ecc ecc!
È un libro bellissimo, peccato che l’abbia pubblicato in un brutto momento come questo!

PEACE GIRLS!!

Fonti:
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978884590184.html
 
Top
oOAlessiaOo
view post Posted on 28/11/2008, 20:56




inevitabilmente ricollego questo romanzo ai tempi in cui studiavo letteratura tedesca...ho ancora gli incubi perchè la prof ce lo faceva sempre leggere a voce alta fino allo sfinimento!!!! ahahahah

cmq a scherzi a parte è un bellissimo romanzo, la figura di siddharta mi ha sempre affascinato moltissimo!!!
 
Top
Fede_483
view post Posted on 30/11/2008, 01:55




Anch'io l'ho letto per dovere..forse ero in prima o seconda liceo..E' davvero un libro che arricchisce e avrei proprio voglia di rileggerlo!! (ringrazio la mitica prof.ssa Naizodimo)

sì Ary peace...questa parola racchiude tutto, chissà se è raggiungibile....
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 30/11/2008, 18:12




Chissà Fede...io credo che probabilmente noi non riusciremo a vederla realizzata in modo concreto questa parola!!

Diciamo che per questo discorso credo che chi ci crede veramente lavora sperando che almeno in futuro le cose migliorino sempre di più! Fortunatamente i grandi che hanno lavorato veramente a questo progetto in passato sono riusciti a cambiare qualcosa al giorno d'oggi ( Chissà come sarebbe fiero Martin Luther King dell'elezione di Obama), ma sono cose che vanno molto a rilento!!

Cambiare l'opinione della gente richiede anni, se non secoli!!Credo sia giusto dare il nostro contributo anche in minima parte, almeno per lasciare un messaggio positivo, alle generazioni che verranno!!!

Scusate ragazze, vi ho scritto un pistolotto assurdo!! :)
perdonata spero....:)
 
Top
3 replies since 28/11/2008, 20:41   66 views
  Share