TWILIGHT, fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Fede_483
view post Posted on 8/12/2008, 21:57




La locandina italiana

image

altre foto qui: vivacinema.it

Nazione: Usa
Durata: 2h
Genere: Fantastico
Regia: Catherine Hardwicke
Anno: 2008, Eagle Pictures
Uscita: 21-11-2008

Il Cast:
Kristen Stewart (Isabella Swan) ->conosciuta dal grande pubblico per “Panic Room” e da me per "Into the wild"
Robert Pattinson (Edward Cullen) ->noto per il personaggio di Cedric Diggory in "Harry Potter e il Calice di Fuoco"
Taylor Lautner (Jacob Black)
Michael Welch (I) (Mike Newton)
Peter Facinelli (Carlisle Cullen)
Kellan Lutz (Emmett Cullen)
Elizabeth Reaser (Esme Cullen)
Nikki Reed (Rosalie Hale)
Billy Burke (Charlie Swan)
Ashley Greene (Alice Cullen)

Costumi: Wendy Chuck
Fotografia: Elliot Davis
Montaggio: Nancy Richardson
Musiche: Carter Burwell
Prodotto da: George Mooradian, Mark Morgan
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg

Produzione:
Maverick Films, Summit Entertainment, Twilight Productions


Recensione

Non un'altra variazione sul tema dei vampiri, bensì un film originale e interessante per il suo approccio personale e 'circoscritto' a quella che è vuole essere soprattutto una grande (e bella...) storia d'amore.
Twilight rappresenta una vera sorpresa, per il suo tono pacato che oltre a rendere tutto credibile, consente allo spettatore di scivolare nei personaggi e di riuscire ad 'ascoltarli' e a 'capirli'.
Merito della regista Catherine Hardwicke, ma anche dei due protagonisti principali: Robert Pattison e Kristen Stewart sono perfetti nel raccontare l'unione di due solitudini. Le vite di due adolescenti che, per motivi differenti, sono degli outsiders rispetto ai loro compagni di scuola da cui lui sfugge e che lei sembra non capire o apprezzare fino in fondo. E' questa solitudine interiore tipica di alcuni adolescenti ad attrarre Bella Swann e Edward Cullen. Lei è figlia di genitori separati che ha deciso di andare a vivere con il padre in una delle zone più piovose d'America, lui, invece, ha un altro problema: è un vampiro...
Eppure queste differenze non impediscono non solo l'attrazione dell'una verso l'altro, ma anche che i due inizino ad amarsi disperatamente e perdutamente.
Lui, però, non può fare sesso con lei: anche se è un vampiro che, per scelta, si ciba solo di sangue di animali, quando è vicino a Bella potrebbe perdere il controllo e mentre il suo cuore pulsa a mille, arrivare ad ucciderla.
Un bel grattacapo per due adolescenti (lui è più che centenario, ma è rimasto giovane nel cuore e nell'aspetto...) in piena tempesta ormonale...
Ed è proprio tale sensualità soffusa e diffusa in tutta la pellicola a fare di questo film un progetto particolarmente interessante in grado di rendere in maniera intelligente e lungimirante il lavoro dell'autrice dei romanzi Stephanie Meyer.
Twilight è un film intrigante e intenso, commovente e divertente, per la sua costruzione intelligente che lo rende credibile e angosciante.
La passione di Bella per Edward: il suo desiderio che si traduce in eleganti visioni come quella in cui entrambi sono truccati e abbigliati come i personaggi di Dracula, fanno di questa pellicola un prodotto per i teenagers di tutte le età ancora capaci di riconoscersi nei due protagonisti.
L'elemento fantasy per quanto presente e ben trattato, paradossalmente, potrebbe perfino essere ignorato nel nome della bellezza di una storia che è soprattutto la celebrazione di una passione tanto profonda quanto insaziabile.
Twilight é, soprattutto, la storia di un'ossessione amorosa, nonché la nascita di un legame destinato a durare nel tempo. Un film che esplora il confine dell'eternità e che si radica in quei concetti di sesso e morte che sembrano dominare la cultura occidentale, raccontati come il mistero della vita per due adolescenti fuori dall'ordinario, obbligati dalle circostanze a dovere trovare un modo per conquistare il proprio diritto ad amarsi.
Un film sulla necessità della normalità, quando l'eternità e la morte non sono iperboli da innamorati, bensì opzioni possibili per un rapporto al di fuori dagli schemi che ci conquista per la sua sensualità e intensità incondizionate.

La colonna sonora:

Muse - “Supermassive Black Hole”
Paramore - “Decode”
The Black Ghosts - “Full Moon”
Linkin Park - “Leave Out All the Rest”
MuteMath - “Spotlight” (”Twilight” mix)
Perry Farrell - “Going All the Way (Into the Twilight)”
Collective Soul - “Tremble for My Beloved”
Paramore - “I Caught Myself ”
Blue Foundation - “Eyes on Fire”
Rob Pattinson - “Never Think”
Iron & Wine - “Flightless Bird, American Mouth”
Carter Burwell - “Bella’s Lullaby”
Debussy - "Clair de lune"

Opinione personale:
quando avrò visto il film la scriverò qui...^^

Fonti:
musiczone.com
fantascienza.com
35mm.it
meltinpotonweb.com
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 8/12/2008, 22:11




Fede siamo telepatiche l'avevo preparata pure io la recensione, cmq aggiungo la mia opinione !! ahah!!

Chimi conosce in fatto di cinema sa anche che essendo affezionata al buon vecchio cinema d’arte non può che dichiarare la morte di quest’ultimo ed esserne d’accordo!! Ciò nonostante questa volta voglio soffermarmi sul perché molti adolescenti hanno sbraitato fuori dal cinema per settimane nell’attesa dell’uscita del film!
Il motivo sembrerà banale, ma non lo è in realtà,perché questa volta parliamo di amore!
Si è vero, è normale che nell’adolescenza l’amore sia visto con tutta questa nota romantica e piena di aspettativa che il film non manca di sottolineare, ma comunque trovo ipocrita da arte di chiunque non ammettere che un amore come quello lo vorremmo tutti!
È vero, è al di là del fisico , delle volgarità, del reale, però l’amore è magico proprio per questo no?Solo perché è difficile trovarlo non vuol dire che non esista più o che non sia mai esistito o che esista solo nell’adolescenza!!
L’amore così secondo me esiste, è quello vero, puro, che mette davanti prima l’altro che non se stessi, è amore soprattutto mentale più che fisico, perché a due innamorati non serve davvero nient’altro se non il sapere che l’altro sia felice e sta bene!!
La gente non va a vederlo per andare a vedere un opera d’arte, lo va a vedere perché sposa la causa di un amore puro, semplice, che può sormontare qualsiasi scoglio, perché come diceva qualcuno: l’amore è più forte di tutto!

Dedico questo commento a un recente conoscente, che mi ha chiesto un parere e con un po’ di ritardo è arrivato ( anche se magari voleva vederlo con me vero???) :)
 
Top
Fede_483
view post Posted on 8/12/2008, 22:29




Sì al centro di tutto - ma proprio tutto - c'è l'amore. Poco importa che lui sia un vampiro e lei una normale diciassettenne. Questa storia può sembrare utopica, ma in realtà rappresenta proprio ciò di cui tutti noi, nessuno escluso, abbiamo bisogno e continuiamo a ricercare nel corso della nostra vita. E cos'altro se non l'amore vero?

CITAZIONE (Nina!!! @ 8/12/2008, 22:11)
Fede siamo telepatiche l'avevo preparata pure io la recensione, cmq aggiungo la mia opinione !! ahah!!

Nuuu Ary....ma le tue recensioni sono le meglio!!!! mannaggia...hai fatto benisssimo a mettere la tua opinione!! Come dici tu le cose non le dice nessuno!!!!!!!!!!! :wub:
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 8/12/2008, 22:50




Fede grazie come sei carina!! mi fa sempre piacere che ti piacciano le mie recensioni, ciò non toglie però che anche le tue siano molto belle e che mi fa piacere che anche tu posti le tue!!
Anzi più ne farai più sarò felice di leggerle e commentarle!!

Un bacio Fede!! smack!
 
Top
Fede_483
view post Posted on 8/12/2008, 22:55




Ma io non sono brava a recensire, questa è stata un'eccezione, dato il soggetto ;P

Un bacio anche a te carissima!!!
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 8/12/2008, 23:07




Eh no eh!! ora non ti sottovalutare !!Lo sai che non faccio mai complimenti gratuiti se non sono più che sentiti!!

Sono stra sicura che questa non sia stata un'eccezione, quanto una prova che sei più che capace anche tu!! Hai una grande capacità di interpretazione ( che non ho notato solo su questo film ma anche su altri come pure su discussioni di libri ecc ecc).

smack!!
 
Top
oOAngelaOo
view post Posted on 10/12/2008, 11:48




Non voglio interrompere il vostro scambio di effusioni (mi piace vedere quanto ci amiamo in questo forum), ma io ho visto il film al cinema... Ben due volte! E avendo letto anche il libro prima di trasferirmi al cinema, non mi posso dichiarare contenta... Si sa che, quando si parla di riportare un libro sul grande schermo, la produzione è costretta a fare dei tagli enormi e io non mi sono mai lamenta per questo. Ho apprezzato Il codice Da Vinci malgrado le differenze e adoro Harry Potter che nella riproduzione cinematografica non da il giusto spazio ad alcuni personaggi e potrei andare avanti in eterno con tantissimi altri film... Ma con questo, secondo me, proprio non ci siamo... A parte il fatto che non capisco il senso del tagliare certe sequenze che, al massimo, sarebbero durate 5 minuti e sono di vitale importanza come introduzione ai sequel... L'interpretazione di Kristen Stewart non mi è piaciuta per niente... Per me è come guardare un diagramma piatto, speri che cambi qualcosa ma alla fine non cambia mai niente... Stessa espressione in tutta la durata del film e, come se non bastasse, quell'unicha espressione che fa è da schifata! Voglio dire, più che innamorata sembra una costretta a baciare al gioco della bottiglia l'amico brutto del ragazzo che le piace... Se poi consideriamo il protagonista maschile quell'espressione non è giustificabile!!! E, malgrado i tagli, che ho citato prima, il film è tremendamente lungo e poco incalzante. Finito lo spettacolo sono uscita fuori con l'amaro in bocca come una che, al ristorante, si è pregustata a lungo un dessert che il cameriere non le ha mai servito... L'unico modo, secondo me, per apprezzare questo film è andare a vederlo prima di leggere il libro!!!
 
Top
Nina!!!
view post Posted on 10/12/2008, 22:23




Tesoro sulla "cinematrografia" del film siamo più che d'accordo, è stato solo il tema che mi è piaciuto...lo sai che per me il cinema vero non c'è quasi più, se non qualche sporadico evento!!:)
 
Top
oOogiugy
view post Posted on 10/12/2008, 22:47




Sono pienamente d'accordo con voi ragazze!!
Devo confessare che appena uscita dalla sala il film non mi è dispiaciuto, sul genere "vampiresco" e quello che apprezzo di più! Niente scene di morsi sanguignolenti o pali nel bel mezzo del petto!
Mi viene in mente Underworld e VanHelsin (non mi ricordo se si scrive così)!
Al massimo potevo tollerare buffy (perdono ary e angy lo so che l'adorate)!
Solo che adesso sto leggendo il libro e veramente più vado avanti con la lettura meno mi convince il film.
Forse è la versione cinematografica che meno ci azzecca con il rispettivo libro!!
Comunque...i vampiri sono tutti così belli??
Il protagonista carino in Harry Potter, ma qui da il meglio quasi irriconoscibile!!

 
Top
Fede_483
view post Posted on 15/12/2008, 13:31




CITAZIONE (oOAngelaOo @ 10/12/2008, 11:48)
Non voglio interrompere il vostro scambio di effusioni (mi piace vedere quanto ci amiamo in questo forum)

hehe...Angy...l'amore è la pietra fondante!

Penso che Giovedì andrò a vedere Twilight...con mia mamma...ha letto anche lei il libro...poi vi dico! (eh sì il mio giudizio è troppo troppo importante..XD)


 
Top
oOAlessiaOo
view post Posted on 15/12/2008, 20:12




Non so perchè ma sinceramente non mi ispira ne il libro ne il film XD

Bè sul libro in effetti non posso dire nulla, ma del film ho visto parecchi spezzoni e mi sembra un po' come uno di quei film italiani strappalacrime dove al posto di muccino c'è un vampiro...ok adesso sono pronta per il lancio di pomodori :P
 
Top
Fede_483
view post Posted on 15/12/2008, 20:20




uahuah Aleeeeee...mi hai fatto morire...Comunque sì, non è che i film americani-per quanto possano essere importanti e costose produzioni- siano tutti dei filmacchioni (questo lo diceva mio nonno^^).
Però avendo letto il libro, adesso voglio vedere com'è il film.

Per Harry Potter era stato lo stesso...prima i libri e poi il film (singolare perchè al cinema ho visto solo il primo..per gli altri aspettavo che li trasmettessero in tv..data la delusione..)
 
Top
Fede_483
view post Posted on 30/12/2008, 16:04




Allora ieri sera ho visto Twilight. Penso che sia stato fondamentale leggere prima il libro, anzi, leggere prima anche New Moon...così ho potuto ridere a una battuta finale che altrimenti non credo sarei riuscita a trovare ironica. Devo dire che nonostante i tagli, l'ordine inesatto di alcuni momenti, la noiosa Kristen mi è piaciuto abbastanza. Sarò profondamente sincera...Robert Pattinson- o meglio l'Edward Cullen cinematografico- distrae parecchio. Probabilmente perchè leggendo il libro mi ero costruita tutta un'immagine su di lui...le sue espressioni, la tensione, il desiderio frenato...devo dire che questo attore è stato in grado di portare tutto questo ad un livello credibile. Poi che lui sia incredibilmente affascinante, è un altro discorso...Sarà che ero in seconda fila, e il suo bel visone mi schiacciava letteralmente...sì, sono rimasta impressionata!! ;)
Bella...è noiosa! Ma devo dire che è noiosa anche nel libro, in un modo diverso ma ciò non toglie che l'attrice sia rimasta fedele al modello di ragazza descritta dalla Meyer!! hehe..No veramente non mi ha convinta...Anche le scene più passionali, sono così per merito esclusivo di Pattinson.
La fotografia invece è stupenda!! La luce è perfetta, i luoghi sono ben raffigurati (la foresta toglie il fiato e la casa della famiglia Cullen è divina...la vorrei io una casa così!!)
Mi dispiace un pochino per gli attori che inevitabilmente verranno intrappolati nei loro ruoli vampireschi, dato che a marzo 2009 inizieranno le riprese per il seguito New Moon. Un po' come era successo a Daniel Redcliff (è giusto?) che per me resterà sempre Harry Potter!

Ah dimenticavo una cosa fondamentale. Il doppiaggio! Io penso che l'impatto sia stato migliore grazie ai nostri doppiatori italiani (che sono tra i migliori al mondo...). Ho potuto guardare qualche scena non doppiata su internet e mi erano venuti i brividi a causa della monotonia della voce della Stewart, Bella sarà pure timida e impacciata ma ciò non vuol dire che non dimostri le sue emozioni...

Su 5 stelle gliene do 3. :D
 
Top
oOAlessiaOo
view post Posted on 30/12/2008, 16:38




fed aspettavo proprio i tuoi commenti!!! mi sa che comunque lo vedrò anch'io, vi dirò vi dirò!!!! :)
 
Top
13 replies since 8/12/2008, 21:57   118 views
  Share