Sound elettronico e fantascientifico nel nuovo cd dei Tokio Hotel

« Older   Newer »
  Share  
oOAlessiaOo
view post Posted on 3/10/2009, 22:14




Sound elettronico e fantascientifico nel nuovo cd dei Tokio Hotel

Trovare un sound diverso, "più elettronico" è stato l'obiettivo principale con cui la band tedesca Tokio Hotel ha avviato la preparazione del suo terzo album in studio, "Humanoid", ispirato alla fantascienza e che uscirà la prossima settimana .

"Volevamo crescere all'interno della gamma di suoni che identificano Tokio Hotel" ha detto il cantante leader del gruppo, Bill Kaulitz, in un incontro con la stampa a Madrid .

Il nuovo sound della band è dovuto al fatto che, dopo il lungo tour che seguì il suo ultimo album Scream (2008)- album costituito dalle versioni inglesi dei maggiori successi dei suoi primi due album in tedesco e che li ha lanciati sul mercato internazionale - erano "stanchi" di vedere se stessi e sentire le loro canzoni.

Il gruppo, composto dai fratelli Bill e Tom Kaulitz, Gustav Schäfer e Georg Listing, si è fatto conoscere in Europa nel 2006 con Schrei, album tedesco, con il quale si guadagnarono il disco di platino in Germania, Francia e Polonia, dopo la pubblicazione di Zimmer 483 (2007).

Il lancio di "Humanoid", al quale hanno lavorato per più di un anno finchè non hanno raggiunto "il sentimento perfetto" per quanto riguarda temi e produzione, uscirà il 5 ottobre in tutto il mondo tranne che negli Stati Uniti, dove sarà pubblicato un giorno più tardi.[n.d.t. e alcuni paesi europei come noi che l'abbiamo avuto il 2 ottobre]

"Non vediamo l'ora che esca e siamo impazienti di vedere la reazione dei nostri fans", hanno confessato.

Fino ad oggi, tutto quello che abbiamo potuto sentire del disco è stato il primo singolo "Automatic", la canzone che "rappresenta meglio il concetto generale dell'album" e che, in quanto tale, tutti ritengono adatta come presentazione del cd stesso.

"Suona elettronica e piena di energia", ha affermato Bill, anche se la scelta potrebbe anche essere caduta su questa perché è stata l'ultima canzone registrata dell'album e sono stati condizionati dall'euforia di quel momento, ha detto Tom Kaulitz, chitarrista e fratello gemello del cantante.

Tutti i membri della band riconoscono che il disco suona diverso e più maturo perchè, per la prima volta da quando sono diventati un fenomeno di massa, sono stati in grado di prendersi il tempo necessario per scrivere tutte le canzoni e sceglierne con calma i vari sound.

La scelta del nome dell'album, "Humanoid", è stata presa prima di scrivere l'omonima canzone, inclusa nel album come 'bonus track', ed è dovuta al fatto che a volte hanno la sensazione di essere "qualcosa che somiglia ad un essere umano ".[n.d.t. Humanoid non è una bonus track, è la quinta traccia presente in ogni versione dell'album]

Tokio Hotel sono la band tedesca di maggior successo degli ultimi tempi, qualcosa di cui, hanno detto, non erano pienamente consapevoli fino a quando non hanno superato i primi due anni di fama.

"Hai a che fare con quello che accade però finchè non ti prendi un periodo di riposo non ti rendi conto di tutto quello che ti è successo e non lo senti come qualcosa di reale", sottolinea Bill.

Ciò che il successo non ha cambiato è il desiderio di salire sul palco e suonare dal vivo, perché questo era il motivo per il quale hanno formato la band e hanno iniziato a suonare in piccole stanze di fronte a non più di dieci persone.

Il salto da piccole sale a concerti di grandi dimensioni è stato improvviso in quanto, come Bill ha ricordato, "Un giorno durante un festival in una città in Germania per il quale siamo stati chiamati, ha dovuto annullare la nostra performance perché l'organizzazione è stata sopraffatta dalle persone presenti".

FONTE.
credits trad. die besten
 
Top
0 replies since 3/10/2009, 22:14   14 views
  Share