Edito made in Germany:quando i fratelli si divertono - Rock One #24/09

« Older   Newer »
  Share  
oOAlessiaOo
view post Posted on 19/10/2009, 18:32




EDITO MADE IN GERMANY - Rock One #24/09
Quando i fratelli si divertono

 



Sono serviti 3 album per far crescere i Tokio Hotel.Adesso che sono tutti maggiorenni e vaccinati del pop-rock,i 4 tedeschi sono tornati con un grande back up di canzoni umaniste e complete.Un ecumenismo da cui fuggiranno le prime fans,ma che di sicuro metterà a tacere alcune bocche.Soprattutto a quelli che hanno ripetutamente trovato i molteplici -e reali - "legami" di Humanoid(dai Coldplay ai Depeche Mode,da Nena ai New Order..).Ma non è più un approccio modesto sincero a spostarsi senza quella velatura,a creare nuovi riferimenti,persino se non vi è ancora andato giù?Questo è stato probabilmente ciò che ha prevalso nella scrittura del terzo album.Considerato il successo travolgente dei primi 2 cd,il quartetto potrebbe non aver avuto scelta ma ha ignorato la pressione dei media ritirandosi la meglio,in quanto desiderio universale del pop.Come se i ragazzi non avessero già dato tutto,come se il loro voler avere succcesso ovunque andassero fosse divenuta un ossessione quotidiana,quasi infinita,e non sapessero come godersi il loro status di rock star,il sogno che avevano sin dall epoca di Magdeburgo.A rischio di diventare il motore delle loro proprie macchinazioni.Avanti,vi auguriamo una buona lettura e prestate attenzione!
Soci umanoidi: Tokio Hotel
Un mese dopo l uscita di Humanoid,il terzo album dei Tokio Hotel,abbiamo avuto la chance di trascorrere un'ora intera faccia a faccia con la band. Bill Kaulitz, Tom Kaulitz, Georg Listing e Gustav Schäfer ci raccontano la loro contentezza in un atmosfera intima.Mercoledì 2 settembre. Sono le 18 e stiamo andando verso uno degli hotel più lussuosi di Parigi.Un monumento storico sulla Avenue Montaigne,nell'ottava zona. Il Plaza Athenee è un hotel dove il lusso regna con eleganza.Un luogo splendido,ideale per incontrare il gruppo tedesco.Appena arrivati,ci intrufoliamo in mezzo a centinaia di fan che stavano scrutando ogni minimo movimento della loro band preferita,sin dalla prima luce del giorno.La sicurezza ci ha accolto con grande diplomazia.L'intera folla resta tranquilla e disciplinata facilitando il lavoro per tutti.Finalmente facciamo ingresso attraverso l entrata maestosa di questo posto straordinario.
Esclusiva mondiale
Una volta dentro le hostess ci portano molto gentilmente di sopra,alla suite del gruppo.Passiamo attraverso le classiche camere stile Luigi XVI e incontriamo lo staff del quartetto che ci propone di ascoltare in anteprima mondiale 4 nuove tracce in un i-pod sigillato.Vicino a noi,il management parla con i nostri colleghi del Paris Match,riguardo il fatto importante dell incidente di Gustav.La notte fra il 13 e 14 luglio,il batterista è stato assalito nelle discoteca "The Club",nella sua città natale di Magdeburgo.E proprio dopo quel fatto è stato ricordato che i membri dei TH preferiscono parlare della loro musica piuttosto che della vita privata.Il fantastico settimanale francese ha cominciato con il suo reportage.
L'intero gruppo era restio a posare sul balcone per ragioni di sicurezza,e ha optato per una sessione più rapita nel corridoio della suite.Nel frattempo il nostro fotografo Trip Fontaine allestisce il suo set nella camera accanto.Giusto in tempo di sistemare le ultime luci,e i ragazzi entrano.Tutti si scambiano saluti,in memoria dei bei tempi passati durante l ultimo servizio. L'atmosfera è di buon umore e le battute tedesche sono tante! In quanto a Trip Fontaine, si sistema dietro la macchina fotografica sorpreso dalle pose della band,più naturali del solito.
Siamo cresciuti
Sono già le 8 e 10 quando torniamo nel salone con i 4 ragazzi,non sprecano un minuto.Disciplinati e professionali,sono già pronti a rispondere alle nostre domande in tedesco.Al momento ci troviamo circa un mese prima dell uscita di Humanoid.Bill è ansioso di dare le sue prima impressioni. "Siamo cresciuti,com è anche successo con i nostri primi album ‘Schrei’ nel 2006 e 'Zimmer 483' nel 2007". I primi minuti di Humanoid,e il titolo eponimo,sono sufficienti a convincerci del cambiamento radicale nel sound dei TH.
La voce incantevole di Bill,le chitarre sature di Tom,la grande linea del basso di Georg e la batteria impressionante di Gustav si sono evoluti in arrangiamenti sontuosi e futuristici. "Volevamo innovarci su diversi aspetti.Non eravamo soddisfatti di usare solo chitarra,basso e batteria.Abbiamo sperimentato un sacco di suoni nuovi e sintetizzatori.Ed è passato molto tempo senza che noi scrivessimo.E abbiamo deciso di prenderci il nostro tempo e concentrarci per comporre e registrare nuove canzoni".

 

L'abbiamo prodotto da soli!
Difatti i TH mostrano il nuovo sound sin delle prime note di "Komm," la traccia di apertura dell album.Dai flauti giapponesi,alla linea sintetica degna dei migliori depeche Mode anni 90,gli accordi sono semplicemente magistrali. "Siamo molto soddisfatti del risultato finale,ancora di più perchè l abbiamo prodotto da soli" aggiunge Bill,naturalmente orgoglioso di se stesso. “Su ognuna di queste tracce abbiamo provato diverse versioni completamente differenti per dare del nostro meglio ogni volta.Grazie alla tecnologia,ci siamo divertiti a registrare alcune canzoni in versione dance e altre in versione rock.Era pazzesco vedere come una canzone potesse suonare in maniera cosi diversa!" E Tom aggiunge con un sorriso malizioso: "Abbiamo passato cosi tanto tempo su questo album che non è più una sorpresa per noi!".
E cosi,i tedeschi hanno lavorato duro per ottenere un risultato degno delle loro aspettative. Nella splendida ballata "Lass uns laufen", la band si lancia in delle grandi evoluzioni dal punto di vista dei testi con virtuosismo sconcertante.Rimane sicuramente una delle canzoni migliori del cd,e un futuro classico dei TH!
Abbiamo sfrecciato su auto sportive!
Contrariamente a ciò che molti detrattori vogliono far credere alla gente,i tedeschi non sono il genere che fanno sembrare.Per promuovere il loro terzo album,non hanno esitato a mettere le piccole portate nelle grandi(credo sia un modo per dire che si sono adattati a tutto,ndt),lo scorso venerdi 14 agosto, hanno annunciato in diretta dall aereoporto di Londra che sarebbero andati in Sudafrica per girare il video di Automatisch.Bill rivive ciò con una certa emozione. "A essere sinceri,girarlo è stato duro per noi.Quando pensi all Africa,immagini che si possa morire per le alte temperature.Ma una volta li sembrava pieno inverno,si gelava!”.Nel mezzo del deserto per 5 giorni,abbiamo avuto un avventura stancante ma davvero eccezionale!".Cosi come suo fratello,che ha sfrecciato in un auto sportiva. "E' stato più facile per me dato che ho la mia patente.Il periodo di collaudo in Germania è finito per me.Bill deve aspettare fino a dicembre" (sta cosa non l ho capita O.O).
La soglia è ormai sorpassata nelle sedute di karting e le auto di grossa cilindrata.
“In quanto al video,abbiamo pensato che fosse stata un ottima canzone da ascoltare in auto.I paesaggi del deserto ci hanno permesso di muoverci rapidamente dando un ritmo frenetico alle immagini.Durante le riprese di Automatisch,sentivamo davvero il bisogno di cambiare marcia!"!”
In maniera uguale per tutti!
Da adesso in poi,il gruppo continua con il suo successo internazionale.Lo scorso ottobre l album Humanoid è uscito contemporaneamente sia in inglese che in tedesco.Bill sostiene questa mossa strategica: “L'inglese è un linguaggio universale.Fa parte del nostro ambiente adesso.La scelta di fare uscire l album in entrambele lingue si è imposto da solo adesso.Volevamo che le fans fossero state in grado di ascoltare allo stesso livello la stessa musica,contemporaneamente.Cantare in inglese e tedesco consente di mettere tutti sullo stesso piano,e soprattutto di non svantaggiare nessuno." Il cantante non ha progettato per ora di cantare in altre lingue."Scrivere i testi e girare il video in 2 versioni già richiede il doppio del tempo.Per registrare in francese ce ne sarebbe voluto ancora di più".
Sempre stati coscenziosi,i ragazzi dei TH lo sono anche più adesso che sono diventati adulti.Le nuove canzoni sono prova della loro grande maturità,specialmente quando Bill parla dell essere umano davanti una macchina in “Menschen suchen Menschen”( =Umani che cercano altri umani) e le sue pene e dolori in “Kampf der Liebe”(=Battaglia d'amore) . “Il tema dell essere umano mi tocca particolarmente.Il fatto che ci si trasforma progressivamente in umanoidi è una visione piuttosto ottimista dell evoluzione.Anche se sinceramente penso che l'uomo soccomberà alle macchine e non l'opposto!".
Sarà rock'n'roll!
Sensibili al mondo che li circonda,i 4 tedeschi,sono più che vicini alle loro fans.Lo scorso 18 agosto,giorno di uscita del loro primo singolo "Automatisch",Bill e Tom si sono connessi con i loro pc per ascoltare la canzone su internet.. "Proviamo a sentire quante più opinioni e reazioni delle fans possibile,non importa quanto siano diverse tra loro.Ci interessano tantissimo.E' importante capire i loro commenti e farsi un'idea di come accoglieranno il nuovo album".


<div id=post_message_5376728 align=center>E allo stesso tempo Tom ammette quanto sia difficile questo compito. "Dovremmo passare le nostre vite davanti al pc per sapere le opinioni di tutti!".Anche se il gruppo sembra avere un ottimo controllo del successo in scala mondiale.Bill gioca la carta della cautela per l'avvenire.Porta l esempio del re del pop: "Sono rimasto shockato dalla morte di Michael Jackson.Ma non voglio aggiungere altro,perchè la gente manca di discrezione e usa la sua morte per trarne profitto e popolarità". Sensibile e onesto,Bill rassicura sul futuro del gruppo: “L'intervento chirurgico alle mie corde vocali è andato bene,la mia voce è ok.E siamo pronti a cominciare un nuovo tour all inzio dell anno prossimo.Sarà rock'n'roll!". E noi attendiamo il loro ritorno in Francia con impazienza.

fonte: http://tokiohotelamerica.net/forum/s...ad.php?t=15919
traduzione billgirl86
 
Top
0 replies since 19/10/2009, 18:32   13 views
  Share