I HAVE A DREAM, Biografia

« Older   Newer »
  Share  
Nina!!!
icon12  view post Posted on 25/4/2008, 17:19






image

Titolo: Martin Luther King jr" I have a dream", l'autobiografia del profeta dell'uguaglianza
A cura: Clayborne Carson
Edizione: Oscar storia mondadori
costo: 9,40
ISBN: 88-04-49893-5

Trama:
" I have a dream" è un ideale autobiografia del più importante e carismatcio sostenitore della lotta del razzismo degli U.S.A.
Nelle sue pagine Matin Luther King Jr rivive attraverso i suoi più importanti scritti pubblici e privati, raccolti quì per la prima volta, che ne tracciano un ritratto fondamentale e finora inedito.
Attraverso episodi commoventi e ed esaltanti si delineano l'infanzia e la famiglia d'origine, si narral'educazione ricevuta e le discriminazioni subite, la vocazione religiosa, il rapporto con la moglie Coretta e con i quattro figli.E soprattutto si racconta il suo crescente impegno politico , che lo portò anche in carcere e lo condusse a essere considerato il principale punto di riferimento nella battaglia per l'emancipazione dei neri d'America.Un'opera che, attraverso preziosi documenti, ci fa riscoprire una delle pagine più drammatiche e ricche di speranza della storiadel ventesimo secolo.

Martin Luther king jr è nato nel 1929 ad Atlanta, in Georgia, ed è stato assassinato nel 1968 a Memphis, nel Tennessee.Nel 1964 ha ricevuto il premio Nobel per la pace per la sua azione non violenta in favore dell'uguaglianza e contro ogni razzismo.

Clayborne Carson è autore e curatore di numrosi libri sulla lotta per i diritti civili negli Stati Uniti. Nel 1998 ha raccolto in" A knock at midnnight "i più significativi discorsi di Martin Luther King jr!

Opinione personale:
Avevo già pensato di postarlo, ma dopo che ho letto ieri sera ciò che ha postato Ale su quell'anti TH ( Peter one) l'impulso a postarlo è stato ancora più forte!
Forse tutti quelli che disprezzano l'altro perchè diverso (come gli ex insegnati di Bill che non facevano altro che criticarlo invece di incoraggiare un ragazzo soprattutto per l'importante ruolo che ricoprono nello sviluppo dei minori), o che disprezzano il lavoro degli altri infangandolo , o che non sanno cos'è l'amore o l'uguaglianza dovrebbero LEGGERLO E FARSI UN ESAME DI COSCIENZA!
Ho pianto dalla prima all'ultima pagina!
é stato un uomo fantastico, un UOMO!
Ed è giusto che ogni volta che si sentono persone ignoranti che criticano ciò che non è simile a loro, venga ricordato chi ha dato persino la vita per far si che il suo ideale di uguaglianza venisse ascoltato!
I suoi discorsi erano soprattutto legati a un razzismo dei bianchi contro i neri...oggi va dedicato a tutti coloro che subiscono discriminazioni e razzismi solo perchè si vestono o la pensano in modo differente!

ve lo consiglio con tutto il cuore!
Buona lettura!
kiss :wub:

Edited by Nina!!! - 25/4/2008, 19:13
 
Top
±†*PrInCeSs_Ely*†±
view post Posted on 15/1/2009, 14:45




Letto..
 
Top
1 replies since 25/4/2008, 17:19   801 views
  Share