I Tokio Hotel porteranno i ragazzi ai corsi di tedesco ?

« Older   Newer »
  Share  
oOAlessiaOo
view post Posted on 27/8/2008, 20:28




I Tokio Hotel porteranno i ragazzi ai corsi di tedesco ?

Cultura. Malgrado l’influenza del gruppo, il Goethe-Institut non riempie i suoi corsi.

Comprendere le parole del gruppo Tokio Hotel un buon motivo per darsi alla lingua di Goethe.
Il tedesco era la lingua di Goethe, ed eccolo diventato la lingua dei Tokio Hotel. « molti giovani che scelgono i corsi di tedesco lo fanno per capire i loro testi » conferma Friso Maecker, direttore del Goethe-Institut di Tolosa. L’istituzione culturale tedesca ha per missione quella di far conoscere la lingua germanica nel mondo. Cinema, teatro e ovviamente corsi di lingua, tutti i mezzi vanno bene.

La missione non è però sempre facile : se la frequentazione dei Goethe-Institut in Francia aumenta globalmente, la tendenza è piuttosto bassa nella Città rosa (Tolosa). In causa, un interesse moderato dei liceali e collegiali. « sfortunatamente, dobbiamo ammettere che non ci giova la vicinanza con la Spagna >> spiega il direttore dell’istituto di Tolosa. E il tedesco è ancora visto come una lingua difficile. »

« una carta professionale »

Conseguenza diretta, i corsi intensivi di tedesco fino ad agosto sono lontano dall’essere pieni. Pertanto, secondo Friso Maecker, si possono acquistare solide basi in soltanto una settimana, a condizione di essere pronti a dedicarcisi per più di 6 ore al giorno. Pech Waltraud si occupa del benvenuto dell’instituto. In un francese tinto di un leggero accento tedesco, spiega come si svolge un corso all’instituto. « Parliamo solo in tedesco ai nostri allievi. E’ un metodo testato, e che permette di fare progressi molto in fretta. »
Al Goethe-Institut di Tolosa si pensa anche ai professionisti che devono tornare nelle classi di tedesco. Nella regione, ci sono di sicuro degli impiegati di Airbus, ma non è la sola impresa a cercare dei germanofoni. « In Francia ci sono 60 mila posti vacanti che attendono un germanofono, >> afferma Friso Maecker. Imparare questa lingua è un asso professionale indiscutibile. »
Cinema in tedesco per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Dal rientro a scuola, il Goethe-Institut di Tolosa organizzerà delle sessioni di cinema in tedesco sottotitolato per i bambini dagli 8 ai 13 anni. « vogliamo mostrargli che il tedesco è una scelta di lingua possibile per la loro scolarità. Cercheremo perciò di trovare film recenti, e la sessione sarà seguita da una discussione con un pedagogo. » Per il Goethe-Institut, non ci sono età per imparare il tedesco.

trad by Aletta90
 
Top
0 replies since 27/8/2008, 20:28   61 views
  Share